CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH



ROMA, la BUSY BEES INTERNATIONAL PRESCHOOL

È centro di preparazione per le certificazioni d'inglese del

Cambridge Assessment English



ROMA, Settembre 2021 - Compiere i primi passi per conoscere la lingua inglese, materia fondamentale per il futuro dei ragazzi, con modalità coinvolgenti adatte agli alunni più piccoli che uniscono apprendimento e divertimento e la garanzia offerta da un ente che è parte della prestigiosa Università di Cambridge. È questa l'opportunità offerta ai propri studenti dalla Busy Bees International Preschool di Roma che è diventata ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni d'inglese del Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese a livello globale. In particolare la Busy Bees International Preschool organizzerà corsi di preparazione per i certificati di livello PRE A1 Starters, Movers e Flyers del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. “Dopo tanti anni di impegno in questa direzione ottenere ufficialmente l'ingresso nel circuito dell'Università di Cambridge in merito all'insegnamento della lingua inglese è per tutta la nostra scuola un grandissimo successo! La didattica costruita in anni di ricerca con le educatrici ha dimostrato quanto il nostro metodo di insegnamento funzioni non solo nell'ottenere un risultato certificato per i nostri bimbi ma anche nel far affrontare tale percorso con assoluta serenità e fiducia. I nostri studenti di scuola dell'infanzia sono davvero tanto piccoli, tuttavia partecipano con assoluta disinvoltura ed entusiasmo a tutto il nostro percorso scolastico totalmente full English e con interesse e curiosità affrontano l’esame al loro ultimo anno, solo cinque anni. Il progetto di Busy Bees ARTS invece coinvolge ragazzi più grandi dai 6 ai 10 anni che si preparano il pomeriggio dopo scuola a sostenere esami più complessi come il movers ed il flyers. Colgo l'occasione per congratularmi con tutti coloro che quest'anno hanno sostenuto l'esame presso la nostra scuola lo scorso 24 maggio perché sono stati bravissimi ed i risultati ottenuti sono assolutamente straordinari.” La Direttrice Busy Bees International Preschool Laura Arena Arduini.


Le certificazioni per la scuola


Gli esami del Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell'inglese degli studenti, dai primi passi fino all'eccellenza. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono costruite da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.


Gli esami per la scuola


Per quanto riguarda le certificazioni dedicate alla scuola primaria, ma che la Busy Bees International Preschool offre già nel suo percorso ai bambini della scuola dell’infanzia, le prove sono studiate appositamente per gli alunni più piccoli che entrano per la prima volta in contatto con la lingua. Gli esami uniscono l'approccio didattico con quello ludico e vengono svolti sotto forma di “gioco” nel quale non esiste la possibilità di essere bocciati e tutti i partecipanti ricevono un riconoscimento. In particolare gli esami solitamente collegati con questa fase del percorso scolastico sono:


Pre A1 Starters

Primo esame della serie “young learners”, creato per bambini che compiono i loro primi passi nell’apprendimento dell’inglese.


A1 Movers

Il secondo esame per “young learners”, motiva i più piccoli a imparare la lingua attraverso attività divertenti.


A2 Flyers

Terzo passo del percorso didattico per i bambini, che accrescono abilità e sicurezza. L’obiettivo è di stimolare l’apprendimento verso livelli più alti.


L'attività del Cambridge Assessment English in Italia


Nel nostro Paese sono più di 5.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione ai certificati del Cambridge Assessment English. E radicati in ogni parte d'Italia sono anche i 170 Centri autorizzati all’amministrazione delle relative sessioni d’esame, che si tengono nelle stesse date in tutto il mondo. Gli esami svolti in Italia negli ultimi 5 anni sono stati oltre 1,2 milioni, con una media di quasi 9mila sessioni organizzate ogni dodici mesi sul territorio nazionale. La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all'interno dei propri curricula e le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici.



Maggiori informazioni e approfondimenti possono essere consultati sul sito del Cambridge Assessment English.